Tessuto damascato, un tocco sofisticato per i tuoi imbottiti
Origini e caratteristiche del tessuto damascato
Il tessuto damascato è un tessuto a fantasia che deriva il suo nome dai pregiati tessuti prodotti a Damasco (Siria) nel Medioevo europeo.
I crociati che erano passati per Damasco introdussero il tessuto in Europa nell’XI secolo e la tessitura del damasco di lino si affermò a partire dalla metà del XIII secolo.
In origine il vero tessuto damascato era interamente di seta, ma gradualmente il nome è stato associato a un certo tipo di tessuto a motivi, indipendentemente dalla fibra. Il damasco singolo ha una serie di orditi e trame, o imbottiture, e può essere tessuto in uno o due colori; il damasco composto o doppio invece ha un numero maggiore di imbottiture.
Il damasco è tessuto su un telaio Jacquard, il cui campo di raso è prodotto da fili di ordito che passano sopra da due a sette e, in alcuni casi, nove imbottiture.
I damaschi sono tessuti reversibili: se si guarda il retro di un tessuto, si vedono il motivo e i colori invertiti, come il “negativo” di una fotografia.
Poiché le diverse trame riflettono la luce in modo diverso, i motivi si manifestano come variazioni di tono e, a volte, l’intreccio viene ulteriormente enfatizzato utilizzando colori diversi nell’ordito e nella trama.
Utilizzo del damasco negli anni
I tessuti damascati conferiscono un aspetto sofisticato, elegante e tradizionale, ma la composizione e la trama del tessuto si prestano più a tende e arredi morbidi che a rivestimenti generici. Se intendi utilizzarlo come rivestimento, potrebbe essere più appropriato per sedie secondarie più piccole e tradizionali piuttosto che per una poltrona o un divano di dimensioni reali.
In modo alquanto confuso, molte persone oggi si riferiscono al “damasco” come a qualsiasi tessuto con un motivo ripetitivo di fiori e frutta, e in effetti sono disponibili molti tessuti d’imitazione che riprendono l’aspetto del damasco, che potrebbero essere più adatti per l’uso nella tappezzeria generale a causa della composizione e della trama del tessuto rispetto a un vero tessuto damascato.
I primi damaschi europei erano caratterizzati da fiori, frutta e animali. I motivi che riproducono foglie d’acanto stilizzate, piume e simili sono diventati invece popolari durante il Rinascimento. Altri motivi ricorrenti erano quelli di caccia, monogrammi, stemmi e intere scene. I tessuti pesanti venivano utilizzati per arredi ricchi – tende, pareti e tappezzerie – e per l’abbigliamento.
Il tessuto damascato per la tua tappezzeria
Oggi non solo riscopriamo molte versioni revivalistiche degli stili tradizionali, ma ci sono anche designer che spingono il damasco in nuove direzioni. Alcuni sono caratterizzati da gatti, altri da teschi; altri ancora sono versioni pop degli anni ’70 con strati di colori vivaci.
Noi di Dante Galli saremo felici di supportarti nella scelta dei tessuti più adatti alla realizzazione del tuo progetto. Creiamo imbottiti unici e di qualità, con attenzione a tutte le necessità dei nostri committenti.
Contattaci per una consulenza!