Dante Galli, azienda storica artigiana a tradizione familiare. Disegniamo e produciamo imbottiti e tende di alta qualità interamente lavorati a mano.

+39 02 3564733 info@dantegalli.it

Blog

HomeArredamentoArredi d’autore: il Barcelona “daybed”
barcelona daybed

Arredi d’autore: il Barcelona “daybed”

Barcelona “daybed”: origini e caratteristiche 

Sviluppato per la prima volta nel 1930 da Mies Van Der Rohe, il Barcelona “daybed” è l’interpretazione di una sedia da club del XIX secolo, realizzato con materiali di alta qualità come pelle morbida, impiallacciatura di legno e alluminio fuso.

Mentre dettagli come i cuscini imbottiti segnalano l’ispirazione a design di mobili precedenti e più tradizionali, caratteristiche come il compensato stampato e la tecnologia di montaggio a urto hanno reso la sedia rivoluzionaria. Da quando il Barcelona “daybed” è stato progettato, ha rappresentato un punto fermo del design moderno.

In termini di ergonomia, il sedile è permanentemente inclinato all’indietro in modo da essere molto vicino al suolo. In questo modo è possibile sedersi e godersi un cappuccino mattutino, sprofondare e appoggiare la testa sul poggiatesta arrotondato, allungarsi, raggomitolarsi, sedersi di lato, ruotare, dondolare avanti e indietro. Mies Van Der Rohe ha costruito l’impossibile: una poltrona che sia comoda indipendentemente da come ci si vuole sedere.

Cura del Barcelona “daybed”

Per la cura della sedia sono raccomandate regolazioni e pulizie annuali. Per lo più si consigliano detergenti specifici per la tappezzeria e di stringere alcuni bulloni di tanto in tanto. In definitiva, il rivestimento in pelle è piuttosto robusto e bello con un po’ di patina. I cuscini della seduta e del pouf sono anche intercambiabili, con l’idea che si possa creare un’usura uniforme tra i due.

Non si tratta di un pezzo piccolo. La poltrona stessa è massiccia e richiede un ampio spazio, per non parlare del pouf che è abbastanza grande da essere una seduta a sé stante. Il che spiega perché funziona così bene in spazi ampi e minimalisti.

Fin dal primo giorno, Mies Van Der Rohe ha progettato la sedia e il pouf per un mercato di lusso, e il livello di artigianalità e qualità dei materiali utilizzati è difficile da contestare.

Ispirazione per un arredamento elegante 

Il classico look in palissandro e pelle nera è davvero iconico, ma la sedia può essere ripensata anche in una vasta gamma di opzioni personalizzabili, come sette finiture in legno, diversi colori di rivestimento, dal mohair grigio al flamiber rosso e, naturalmente, in pelle.

La scocca in compensato modellato, i cuscini in pelle burrosa rendono la sedia non solo un design classico, ma un’opera d’arte (il MoMA la possiede nella sua collezione permanente).

Se vuoi portare nello stile di arredamento questa sedia o un imbottito simile di ispirazione, affidati a Dante Galli. Mettiamo a disposizione tutta l’esperienza dei nostri artigiani per realizzare al meglio il tuo progetto. Contattaci per una collaborazione e seguici sui nostri social per rimanere aggiornato su tutte le novità.