Ciniglia, il materiale perfetto per il tuo divano su misura
Perché la ciniglia è un tessuto da rivestimento irresistibile?
La ciniglia è uno dei tessuti da rivestimento più famosi dagli anni ’90, divenuto tale per la sensazione di morbidezza e lusso che dà agli imbottiti.
‘Ciniglia’ è una parola francese che significa bruco e descrive accuratamente la morbidezza del tessuto finito.
Il modo in cui questo tessuto veniva prodotto nel XVIII secolo è molto diverso da quello odierno. Originariamente era realizzato in seta o lana, ma oggi è più comunemente realizzato in cotone o viscosa. In genere viene tessuto utilizzando i filati di ciniglia come trama e un’altra fibra come ordito. Di solito si usa un’armatura semplice per realizzare un tessuto di ciniglia, ma se ne possono usare molte altre, come ad esempio un’armatura a saia.
Il tessuto ciniglia avrà un colore diverso in una direzione rispetto a un’altra, poiché le fibre catturano la luce in modo diverso.
É un tessuto dalla consistenza morbida, ideale per l’arredamento della casa. Quando la fibra è strettamente intrecciata, diventa più forte e più resistente per essere utilizzata come imbottitura.
Cosa rende unico questo tessuto?
Lussureggiante e regale, con questo tessuto potete creare qualsiasi design massimalista che sognate. Questo tessuto comodo e versatile si divide in due gruppi principali:
- per uso domestico, come quella utilizzata per asciugamani, accappatoi e articoli per l’infanzia.
- per arredamento, utilizzata per tappezzerie, rivestimenti murali e materiale per tende.
Esistono diversi colori e stili di ciniglia, per cui è possibile scegliere in base ai propri gusti e alle proprie preferenze.
Puoi scegliere di lavorare con i tessuti di ciniglia in base al colore, al peso del motivo o al tipo di progetto da realizzare, per assicurarvi di ottenere un’armonia perfetta nella vostra casa o nel vostro progetto commerciale.
Ecco i motivi per cui i tessuti di ciniglia sono speciali
- Morbidezza – Può essere incredibilmente morbida, il che la rende adatta a materiali che entrano in contatto diretto con la pelle, come coperte, piumoni, cuscini e coperte.
- Bellezza – Si distingue per la sua bellezza. Il materiale può contrastare in modo attraente con un tessuto di fondo per creare bellissimi motivi. La maggior parte delle opzioni di tessuto in ciniglia è accattivante anche da sola.
- Versatilità – Può essere utilizzata per qualsiasi cosa, dai cuscini alla tappezzeria.
Si consiglia di sottoporre il tessuto di ciniglia a una pulizia professionale ogni tanto, per prolungarne la durata ed evitare che si restringa.
Lavoriamo la ciniglia per adattarla alle tue esigenze
La ciniglia è un tessuto morbido, considerato molto confortevole, e quindi è una scelta popolare per i rivestimenti in generale. É resistente e versatile, perfetta da essere utilizzata nel vostro progetto di interior design domestico o commerciale. Il tessuto è inoltre anche facile da pulire.
Noi di Dante Galli, grazie alla nostra esperienza e al nostro team di professionisti, sapremo affiancarti nella scelta dei materiali più adeguati alla realizzazione del tuo progetto. Contattaci per una consulenza.