Dante Galli, azienda storica artigiana a tradizione familiare. Disegniamo e produciamo imbottiti e tende di alta qualità interamente lavorati a mano.

+39 02 3564733 info@dantegalli.it

Blog

HomeMaterialiFibre sintetiche per la tappezzeria
Fibre sintetiche per la tappezzeria

Fibre sintetiche per la tappezzeria

Un buon artigiano sa consigliare al proprio cliente i materiali che maggiormente si adattano alle sue esigenze. Il cliente, infatti, può aver bisogno di tappezzerie eleganti, leggere e delicate, o di imbottiti e tende su misura resistenti e semplici da lavare. Molte delle qualità del prodotto finale sono date dalle caratteristiche che hanno le fibre che ne compongono la tappezzeria ed è compito del tappezziere saper distinguere le qualità delle fibre naturali da quelle delle fibre sintetiche per la tappezzeria.

Nel corso dei secoli i materiali usati in tappezzeria sono aumentati, facendo seguito alle nuove scoperte scientifiche che hanno portato alla luce nuovi tipi di fibre, resistenti e adatte alle necessità della produzione industriale. Anche la tappezzeria artigianale ha potuto sfruttare i nuovi materiali, spesso più resistenti rispetto a quelli naturali e facilmente reperibili. Di seguito vi presentiamo le migliori fibre sintetiche per la tappezzeria.

Nylon: 

Caratteristica distintiva del nylon è la sua morbidezza al tatto, che lo rende simile alla seta. Infatti, il nylon è nato come sostituto della seta negli anni ’30. Si tratta di una fibra sintetica, in quanto viene solitamente miscelato con altre fibre per realizzare tessuti per tappezzeria molto resistenti e al tempo stesso elastici. Quando viene mischiato ad altre fibre aiuta a fare in modo che i “tessuti pelosi”, come velluto e ciniglia, non si rovinino o si schiaccino. Non si sporca facilmente, ma tende a sbiadire.

Poliestere:

Il poliestere è una fibra sintetica nata nel 1939, sulle orme della recente scoperta del nylon (1935). Come nel caso del nylon, anche il poliestere si miscela normalmente con altre fibre per aumentare la resistenza alle pieghe e ridurre le macchie. Non si allunga né si restringe ed è vulnerabile al calore eccessivo o alle bruciature, il che rende un tessuto 100% poliestere inadatto per la tappezzeria, a meno che non venga prima trattato chimicamente. Mescolato con altre fibre può creare tessuti molto utili per l’uso in tappezzeria, poiché è molto facile da pulire e non sbiadisce.

 

Richiedi un appuntamento o collabora con noi