Dante Galli, azienda storica artigiana a tradizione familiare. Disegniamo e produciamo imbottiti e tende di alta qualità interamente lavorati a mano.

+39 02 3564733 info@dantegalli.it

Blog

HomeMaterialiI materiali tradizionali del tappezziere: il tessuto di crine  
tessuto di crine

I materiali tradizionali del tappezziere: il tessuto di crine  

Il tessuto di crine è un tessuto con peli della coda di cavallo per il filo di trama e orditi di cotone, poliestere o seta. Le caratteristiche uniche dei tessuti di crine sono l’elevata durata, la resistenza alle macchie, la lucentezza setosa e la facilità di manutenzione, che li rendono ideali per divani e sedie. Tuttavia, poiché la trama è costituita da peli di coda di cavallo, la larghezza del tessuto è spesso limitata a un massimo di 70 cm, il che ne limita l’uso su alcuni mobili. Può essere tinto in qualsiasi colore e, se necessario, ricamato per progetti speciali. 

Tessuto per tappezzeria in crine di cavallo 

Il crine di cavallo è stato utilizzato come tessuto da tappezzeria sin dalla sua prima tessitura nella Prussia della metà del XVIII secolo, per evitare di dover importare tessuti dall’Inghilterra, dalla Francia e dall’Italia.  

Il tessuto per tappezzeria in crine di cavallo era tessuto in armatura piatta e in tinta unita, con le variazioni intrinseche del colore e dello spessore dei peli che aggiungevano interesse al tessuto.  

Il crine di cavallo è stato molto apprezzato in una serie di stili di mobili per oltre due secoli. Gli stili Neoclassico, Impero, Chippendale, Hepplewhite, Biedermeier, Vittoriano, Renaissance Revival, Gotico, Antebellum e Arts & Crafts sono stati abbelliti con tessuti di crine splendidamente intrecciati e pratici, di facile manutenzione. 

Caratteristiche del tessuto di crine 

I cavalli non vengono danneggiati in alcun modo nella produzione del tessuto di crine e non vengono utilizzate code intere. I peli provengono dalle code rifilate dei cavalli da esposizione e soprattutto dagli allevamenti locali. 

Oggi il tessuto di crine viene tessuto con una base o ordito di cotone, seta e/o poliestere (fibre verticali) e utilizzando il pelo della coda del cavallo come trama (fibre orizzontali).  

Il tessuto di crine è tessuto in tinta unita, a righe e con motivi sia geometrici che intricati. Talvolta ricamato con motivi come le api napoleoniche, le corone d’alloro o i fiori. Oggi il crine è disponibile anche in una gamma più ampia di colori. Molti di questi però devono essere ordinati su misura da un arredatore o da un designer. 

È importante che la tappezzeria in crine di cavallo sia eseguita da un professionista esperto per evitare stiramenti. È inoltre opportuno tenere i rivestimenti in crine lontano dalla luce diretta del sole, poiché potrebbero sbiadire. 

Il crine non deve essere sottoposto a calore elevato. I tessuti possono essere lavati a secco professionalmente da una persona esperta ma di solito è sufficiente una regolare spolverata. 

Ricordate che le variazioni naturali di colore e spessore sono insite nei tessuti di crine, così come la loro splendida lucentezza. 

 

Se vuoi utilizzare questo splendido tessuto nei tuoi complementi d’arredo noi di Dante Galli siamo pronti per supportarti ed accompagnarti nella realizzazione dei tuoi progetti per il tuo studio di architettura! 

Seguici su Instagram per rimanere aggiornato su tutte le novità!