Dante Galli, azienda storica artigiana a tradizione familiare. Disegniamo e produciamo imbottiti e tende di alta qualità interamente lavorati a mano.

+39 02 3564733 info@dantegalli.it

Blog

HomePulizia materialiI nostri consigli e trucchi per la cura dei mobili in pelle
cura dei mobili

I nostri consigli e trucchi per la cura dei mobili in pelle

I mobili in pelle, oltre ad avere un bell’aspetto e durare per decenni, hanno la qualità di scaldare l’ambiente nel quale sono collocati. Poiché la pelle è un materiale naturale, richiede un po’ più di cure rispetto ad altri materiali. Tuttavia, i mobili in pelle sono più facili da pulire e più resistenti rispetto alle controparti in tessuto.

Per il trattamento e il restauro del tuo mobile in pelle consigliamo di tenere a mente queste semplici regole, per assicurarti una pulizia dei mobili in pelle ottimale e il loro mantenimento nel tempo.

1. Utilizzare strumenti specifici per la pulizia dei mobili in pelle

Il primo passo per mantenere il tuo imbottito come nuovo è pulirlo regolarmente con soluzioni per la cura dei mobili in pelle. Esistono molte soluzioni per la pulizia della pelle fai da te, ma la soluzione migliore è acquistare un composto detergente specifico per la pelle.

Suggeriamo di non usare troppo detergente: quando si tratta di pulire mobili in pelle, anche l’utilizzo di quantità minime porta risultati ottimali. In generale, è consigliato seguire le indicazioni sulla quantità della soluzione per la pulizia della pelle indicate sul prodotto scelto.

Una volta applicato, usa uno straccio morbido per pulire la pelle con un movimento circolare. Dopo aver pulito la pelle, usa un altro straccio pulito per rimuovere la soluzione. Lascia asciugare e poi passa al condizionamento della pelle.

2. Idratare gli imbottiti in pelle regolarmente

La pelle usata per gli imbottiti può seccarsi con il tempo. Per evitare inestetismi, esistono prodotti idratanti per la cura dei mobili in pelle, in grado di proteggere la pelle dalle crepe e ridurre al minimo la comparsa di graffi sul tuo divano o la tua poltrona.

Un balsamo specifico per la pelle è l’opzione migliore. Anche in questo caso, anche con piccole quantitò si può fare molto, quindi suggeriamo di investire nella qualità. Per idratare la pelle, metti una piccola quantità di balsamo su uno straccio pulito e applicalo con movimenti circolari.

Prima di applicare il balsamo per la pelle, assicurati di provarlo solo su una piccola area. Infatti, il balsamo per pelle può far sembrare la pelle più scura di prima. Un piccolo trucco è usare un balsamo per pelle per migliorare lo sbiadimento del tuo imbottito (se il colore della tua pelle è sbiadito più di quanto il balsamo possa riparare, allora ti consigliamo di passare allo smalto).

3. Ripristina lo scolorimento con un prodotto lucidante

La pelle sbiadita è un effetto collaterale comune dell’esposizione al sole e del tempo. Se un’area del mobile è più esposta alla luce solare, potrebbe iniziare a sembrare più chiara delle altre. Per fortuna, la tintura per lucidare la pelle funziona bene per riportare la pelle alla sua colorazione originale. Prima di iniziare, segui i passaggi per pulire i mobili in pelle.

Una volta che hai un’area pulita, prova lo smalto su una piccola porzione di pelle per assicurarti che lo smalto corrisponda alla tintura originale della pelle.

Dopo esserti assicurato che corrisponda, usa gli stessi movimenti circolari che useresti per il condizionamento della pelle. Usa lo smalto su tutto il mobile per ripristinare il colore.

4. Abbraccia la patina naturale della pelle

Uno degli aspetti più attraenti della pelle è il modo in cui invecchia. Più attenzione metterai nel corso del tempo per la pulizie e la cura dei mobili in pelle, migliore sarà il loro aspetto con l’età. Non solo continuerà ad avere un bell’aspetto, ma diventerò ancora più confortevole, mantenendo il suo valore.

5. Rivolgersi a un professionista per il restauro di mobili in pelle

Gli incidenti accadono e non puoi proteggere i mobili in pelle da tutto. Se i mobili in pelle si bucano o si impigliano, un negozio di restauro di mobili in pelle professionale può ripararli.

È meglio andare da qualcuno specializzato in pelle e tappezzeria. Evita le tecniche di riparazione dei buchi in pelle fai-da-te o le lavanderie a secco, corri il rischio di peggiorarne lo stato in modo irreparabile.

 

Richiedi un appuntamento o collabora con noi >