Imbottiti e arredamento di design nel Dopoguerra
5 maestri di arredamento di design del Dopoguerra da conoscere
Conosciamo in questo articolo alcuni dei designers del Dopoguerra più influenti al mondo provenienti da Italia, California, Brasile, che attraverso i loro pezzi di arredamento di design hanno evidenziato l’importanza dell’unione tra artigianato e tradizione con ricerca e creatività hanno e fatto la storia del ‘900.
Fornasetti e Pesce: designer italiani famosi in tutto il mondo
Pittore, scultore, designer, inventore e decoratore d’interni, Piero Fornasetti ha decorato scene della sua immaginazione su qualsiasi cosa, da sedie, cravatte, piatti a vasche da bagno, biciclette, lampadari e piastrelle del bagno. Le sue creazioni incarnavano una mentalità del dopoguerra del “tutto va bene”.
L’architetto italiano Gaetano Pesce ha fatto la sua prima incursione nel design dei mobili con la serie “Up” di incredibile successo nel 1969. Sostenitore del movimento Radical Design della fine degli anni ’60, Pesce ha sfidato il concetto di “Good Design”. Infatti, Pesce credeva che il concetto fosse stato diluito per il consumo di massa. Ogni sedia della serie “Up” è realizzata in poliuretano espanso imbottito che è stato pressato sottovuoto in una busta per il confezionamento. Una volta aperta, la sedia prese vita drammaticamente, esibendo voluttuose curve antropomorfe.
Arredamento di designer internazionali del ‘900
Sam Maloof falegname e mobiliere californiano utilizza stili tradizionali e moderni per creare mobili che uniscono bellezza e utilità. Il suo lavoro fa parte di collezioni permanenti in importanti musei del mondo. Per esempio, al Metropolitan Museum of Art, al Museum of Fine Arts di Boston e al Philadelphia Museum of Art. La sua caratteristica sedia a dondolo, con la sua qualità sensuale e scultorea, fa anche parte della White House Collection of American Crafts.
I designer Fernando e Humberto Campana sono cresciuti in un sobborgo di San Paolo al confine con la giungla brasiliana negli anni ’60. Il rapporto con la natura e con la brulicante metropoli ha influenzato il loro lavoro. Hanno affrontato temi come tecnologia e artigianato, naturale e sintetico, moderno e antico.
Come scultore, designer di mobili e gioielli, artista grafico e fabbro, Harry Bertoia è noto per la sua collezione di mobili in filo metallico per Knoll che includeva la sua famosa sedia Diamond. Le sue opere forti e delicate esplorano la tensione tra forme intricate e precise e i potenti materiali metallici naturali utilizzati nella loro costruzione.
Ispirazione per divani moderni e complementi d’arredo
Come questi artisti la nostra azienda utilizza i migliori tessuti e materiali per realizzare imbottiti su misura.
Imparando e ispirandosi a questi maestri del design i nostri tappezzieri realizzano imbottiture tradizionali e moderne, offrendo agli studi di architettura un arredamento che li renda moderni, comodi e unici.
Prendiamo spunto e mettiamo insieme diverse epoche e stili per dar vita a imbottiti su misura come sedie, poltrone, divani, pouf estremamente unici e personalizzati e mettiamo insieme una lavorazione di tipo tradizionale con competenze moderne per offrire proposte originali e di qualità.
Se sei alla ricerca di un arredamento unico e personalizzato contattaci per una collaborazione.