Dante Galli, azienda storica artigiana a tradizione familiare. Disegniamo e produciamo imbottiti e tende di alta qualità interamente lavorati a mano.

+39 02 3564733 info@dantegalli.it

Blog

HomeMaterialiLa trama dei tessuti per la tappezzeria
tappezzeria

La trama dei tessuti per la tappezzeria

Quando si fa riferimento alla tappezzeria, la trama è il filo o l’insieme di fili che compongono la struttura di un tessuto. Esistono diversi tipi di trame per lo sviluppo di tessuti per l’uso in tappezzeria, di dimensioni diverse e realizzati con materiali composti da tipi di fibre più o meno resistenti. In questo articolo iniziamo a presentare alcuni dei diversi tipi di intrecci tessili che vengono utilizzati nei tessuti per l’arredamento: piana, del cestino e saia.

Tessitura piana:

La tessitura piana è la trama con l’intreccio più semplice e lineare, ma ciononostante, rende un tessuto per la tappezzeria molto forte e stabile. Questi intrecci sono più frequenti che per qualsiasi altra trama. In questa trama, il filo dell’ordito (filo verticale) viene intrecciato al filo di trama (filo orizzontale) mediante il sollevamento e l’abbassamento alternato dei fili: ogni filo di trama va sotto e sopra i fili di ordito per tutta la larghezza del tessuto.

Trama del cestino:

La trama del cestino è una variazione della trama piana, ma con più di un filo. Due o più fili dell’ordito (filo verticale) si intrecciano alternativamente con due o più fili di trama (filo orizzontale). Il risultato, quindi, non è più un motivo in cui il filo passa prima sopra e poi sotto il filo dell’ordito, come in una trama semplice, ma si viene a creare un motivo “sopra-sopra-sotto-sotto”, quindi doppio rispetto a quello della trama semplice. Il tessuto risultante ha una trama opaca e flessibilità e una costruzione più ampia, sebbene non sia resistente come una trama semplice.

Trama saia:

Nella trama saia una o più fibre di ordito si intrecciano alternativamente sopra e sotto due o più fibre di trama ripetutamente (fronte di trama) o una o più fibre di trama si intrecciano alternativamente sopra e sotto due o più fibre di ordito ripetutamente (fronte di ordito). Ciò si traduce in un tessuto forte e morbido che ha più drappeggio di tutte le altre trame con un effetto autodisegnante, con coste diagonali parallele formate da sinistra a destra o da destra a sinistra. Il tessuto mantiene ad ogni modo una superficie liscia. Il rovescio dei tessuti prodotti utilizzando questo tipo di intreccio tende a sembrare ruvido e mostrerà il motivo opposto al davanti. I tessuti con trama a saia sono più durevoli, pesanti e resistenti alle pieghe rispetto a quelli con trama semplice.

Trama a spina di pesce:

L’intreccio di questa trama appare come un tessuto con un motivo a punta di freccia, che forma un motivo a zig zag. Il disegno ha una lavorazione a coste spezzate, che appare così per la sua armatura a saiaspezzata, creando un effetto alternato con larghezze di diverso colore.

Si tratta di un design affascinante alla vista, che oltre all’attrattiva, ha tutte le qualità di un tessuto a saia. Questo disegno viene usato molto spesso per la lana e il cotone.

 

Richiedi un appuntamento o collabora con noi >