Dante Galli, azienda storica artigiana a tradizione familiare. Disegniamo e produciamo imbottiti e tende di alta qualità interamente lavorati a mano.

+39 02 3564733 info@dantegalli.it

Blog

HomeArredamentoLe sedie e poltrone architettoniche di Carlo de Carli 
Sedie e poltrone

Le sedie e poltrone architettoniche di Carlo de Carli 

Vediamo di seguito come le sedie e poltrone architettoniche di Carlo De Carli, architetto e designer italiano, protagonista dell’architettura moderna e del disegno industriale, hanno avuto un profondo impatto sul design del XX secolo.  

Carlo de Carli aveva 24 anni quando si laureò al Politecnico di Milano nel 1934. Ha lavorato con il leggendario architetto e designer Giò Ponti prima di aprire un proprio studio. De Carli ha intrapreso una lunga carriera che ha contribuito a plasmare il design italiano del XX secolo. 

I disegni di De Carli divennero rapidamente ampiamente ammirati e furono riprodotti dai maggiori produttori italiani tra cui Cassina e Tecno. Accademico e scrittore rispettato, la sua filosofia era incentrata sui ritmi e le continuità nelle relazioni tra spazio, materia e corpo umano. 

 

Mobili pensati per i ritmi della vita 

L’etica di De Carli è stata articolata in modo esplicito negli interni completi che ha creato per Casa Galli a Milano. I suoi arredi sono stati progettati per adattarsi alla vita degli abitanti della casa. La loro struttura è influenzata dalla natura, che De Carli considerava il più grande designer di tutti. 

De Carli aveva delineato la sua visione di una “nuova architettura” l’anno prima di creare Casa Galli. Ha sostenuto che “una sedia, una poltrona o un tavolo devono essere elementi in cui si può sentire una presenza individuale”. Ha iniziato a progettare sedie e poltrone architettoniche e, più in generale, mobili, che rispondessero alle vite umane, o meglio, per citarlo, “al pensiero e alle azioni delle persone che vivono in quell’ambiente”. 

I mobili che De Carli ha creato per Casa Galli si estendevano su tre stanze, spazi destinati al mangiare, al lavoro e al riposo. De Carli era un sostenitore dello spazio che “scorreva” e molti dei suoi progetti incorporavano dettagli che suggerivano il movimento, dal bordo curvo di un tavolo alla linea inclinata di una sedia. 

Per de Carli, questo senso del movimento – o velocità – era il “nuovo ritmo dell’architettura” e “la meravigliosa poetica della vita in movimento” era qualcosa in cui continuava a credere appassionatamente. 

 

Sedie, poltrone e complementi d’arredo innovativi e personalizzati  

Nei mobili realizzati da De Carli il rapporto tra forma umana e design è al centro. Tutti i suoi modelli incorporano i movimenti e la postura del corpo.  

Anche noi mettiamo al centro dei nostri progetti le persone e offriamo un servizio su misura. Partiamo dai tuoi desideri, dalle tue idee e ci impegniamo per realizzare mobili moderni, originali e personalizzati.

Nella nostra azienda seguiamo e accompagniamo i nostri clienti nell’ideazione, progettazione e realizzazione del tuo imbottito su misura. Valorizziamo i tuoi progetti e mettiamo la nostra esperienza al servizio dei tuoi bisogni. 

Se hai uno studio di architettura, se vuoi costruire un ambiente unico, che rispetti le tue esigenze, contattaci per una collaborazione.