Dante Galli, azienda storica artigiana a tradizione familiare. Disegniamo e produciamo imbottiti e tende di alta qualità interamente lavorati a mano.

+39 02 3564733 info@dantegalli.it

Blog

HomeMaterialiScalda la tua casa con divani e poltrone in pelle
poltrone in pelle

Scalda la tua casa con divani e poltrone in pelle

Divani e poltrone in pelle sono tra i modelli più ricercati in quanto donano alla casa un tocco di eleganza. Resistente, comodo e duraturo nel tempo, questo materiale garantisce una tenuta perfetta e conferisce all’abitazione uno stile inconfondibile.

I mobili in pelle sono estremamente versatili in quanto si abbinano sia a stili di arredamento classici, sia a stili moderni e minimal.

La pelle risulta piuttosto facile da pulire rispetto ad altri tessuti, e questa sua caratteristica la rende uno dei materiali migliori che si possano utilizzare per i rivestimenti.

Tipi di pelle per l’arredamento

Sedie, divani, poltrone, sgabelli, poltrone a sacco, sedili per auto e cuscini sono prodotti che possono essere rivestiti in pelle.

La pelle impiegata per i rivestimenti può essere di diversi tipi e ciò che distingue le varie tipologie è la grana del pellame. Generalmente, una pelle pregiata si caratterizza per la presenza ben visibile dei pori dell’animale. La pelle primo fiore è quella dove i pori risultano più visibili, in quanto essa non è altro che lo strato superficiale della pelle dell’animale. La tipologia primo fiore è estremamente morbida, confortevole e naturale.

Le pelli usate per l’arredamento devono avere due caratteristiche essenziali: devono essere resistenti, ma allo stesso tempo elastiche per adattarsi alle sagome degli oggetti. Le pelli di vitello intere risultano perfette per i prodotti di arredamento.

I pellami per l’arredamento possono avere diverse rifinizioni. Tra le principali, vi sono:

  • Pellami con rifinizione semi-anilina. Tale rifinizione è ottima per i prodotti di arredamento in quanto non ricopre del tutto la grana della pelle, ma la rende uniforme superficialmente. La rifinizione semi-anilina permette alla pelle di essere particolarmente resistente alla luce e la rende traspirante. A questa categoria appartengono le pelli di vitello lucido e le pelli di vitello vintage. Queste ultime risultano essere più spesse rispetto ad altri pelli da arredamento.
  • Pellami con rifinizione all’anilina. La pelle che viene rifinita in questo modo ha la caratteristica di essere molto traspirante e poco coprente. Rispetto ad altre pelli, la pelle rifinita all’anilina mostra in modo evidente i difetti naturali. Tale pelle è pregiata e molto delicata, per cui richiede un’attenzione particolare.
  • Pellami con rifinizione nubuk. La rifinizione nubuk, oltre a rendere la pelle traspirante e poco coprente, le conferisce un aspetto vellutato. Per realizzare questo tipo di rifinizione è necessario rasare leggermente il fiore della pelle, smerigliarlo e spazzolarlo in modo delicato. In questo modo si ottengono pelli morbide al tatto e vellutate, che si contraddistinguono per il loro calore.

Divani e poltrone in pelle fatti a mano

La pelle è senza dubbio la scelta migliore per il rivestimento dei mobili in quanto dura fino a cinque volte di più dei tessuti, resiste alle macchie e all’usura. La naturale lucentezza del materiale inoltre lo rende più desiderabile degli altri.

Un divano o una poltrona in pelle sono un ottimo investimento poiché non passeranno mai di moda e con il tempo acquisiranno un tocco vintage unico. Che si tratti di un luogo di lavoro o di un ambiente domestico, un mobile in pelle è sempre in grado di dare un valore aggiunto.

Affidati a Dante Galli per realizzare il tuo imbottito in pelle, personalizzato e unico per il tuo arredamento. Contattaci per una consulenza.