Dante Galli, azienda storica artigiana a tradizione familiare. Disegniamo e produciamo imbottiti e tende di alta qualità interamente lavorati a mano.

+39 02 3564733 info@dantegalli.it

Blog

HomeMaterialiBroccatello in tappezzeria: storia, usi e cura 
Broccatello

Broccatello in tappezzeria: storia, usi e cura 

Tessuto Broccatello: Storia, proprietà, usi, cura

Il broccatello è un tessuto a trama jacquard che inizialmente veniva realizzato con trame di seta, mentre oggi viene realizzato anche in lana, cotone, seta o lino. La sua caratteristica distintiva è il motivo a sbuffo e in rilievo. Non è un tessuto reversibile: il disegno sul davanti ha un aspetto in rilievo perché è formato da un’armatura a raso o a saia su un tessuto di fondo a tinta unita o a raso.  

Questo straordinario tessuto è molto conveniente e a seconda dell’esatta composizione delle fibre utilizzate risulta più o meno pesante e resistente e di conseguenza può essere più adatto a rivestimenti in generale. 

 

Storia del Broccatello 

Il broccatello è nato in Italia alla fine del XVII secolo, ma ha acquisito grande popolarità nel XVIII secolo, quando si è fatto strada in quasi tutta Europa. Il suo nome deriva da un legno italiano di alta qualità, il Broccato. Questa parola si traduce vagamente in un tessuto goffrato, che è il modo perfetto per descrivere la natura e i fitti motivi intrecciati che si trovano sul Broccatello. 

Questo tessuto veniva solitamente utilizzato per creare abiti di lusso. Per valorizzarlo si usavano fili d’oro. All’inizio del XX secolo diventa un tessuto molto popolare e amato, che fa il suo ingresso in tutte le case inglesi. 

 

Proprietà del Broccatello 

Vediamo le caratteristiche che rendono questo tessuto così unico e richiesto: 

Spesso e pesante: Oggi il broccatello è realizzato con seta, cotone, lana e persino fibre sintetiche, che lo rendono più pesante e denso rispetto ad altri tessuti. 

Lussuoso: Le persone benestanti d’Europa lo utilizzavano inizialmente per la sua straordinaria lucentezza e il suo aspetto impareggiabile. 

Caldo e confortevole: Questo tessuto è molto caldo perché trattiene il calore e intrappola l’aria nelle sue fibre. È anche molto morbido e confortevole. 

Modello unico: In base al modo in cui viene realizzato si forma un motivo unico e bellissimo. I fili di seta spiccano dalla materia del lino ed espongono un’incantevole superficie in rilievo. 

  

Usi comuni del broccatello 

Questo tessuto ha molti usi, in quanto tessuto altamente versatile. Vediamone insieme alcuni: 

Tappezzeria 

Grazie alla sua natura morbida, pesante e confortevole, questo tessuto è il materiale utilizzato per le tappezzerie. È comunemente utilizzato nella realizzazione di mobili ad alta imbottitura come divani, poltrone e sedili. È disponibile in un’ampia gamma di colori e motivi, che lo rendono il rivestimento tessile imbottito perfetto. 

Vestizione di lusso 

In passato con questo tessuto si realizzavano abiti, tute e mantelli di lusso in quanto offriva comfort e stile, era caldo e veniva utilizzato per realizzare scialli, coperte e persino maglioni.   

Biancheria da letto 

Il broccatello è un tessuto morbido, soffice e spesso. Tutte queste proprietà lo rendono ideale per la biancheria da letto. Si possono realizzare copriletti, trapunte e piumoni.  

Tende 

Il broccatello era una scelta popolare quando si trattava di realizzare tende e copriporta. Ha una consistenza simile a quella del velluto e una propensione simile, per cui è stata utilizzata per realizzare tende di alta qualità.  

Decorazione d’interni 

Questo tessuto viene utilizzato per la decorazione di interni, compresi articoli come cuscini, tappetini e altro. 

Cura del Broccatello 

Poiché il Broccatello è realizzato con un’armatura Jacquard, richiede molta cura e attenzione ai dettagli. Il lavaggio migliore per questo tessuto è quello a secco, in modo da eliminare qualsiasi possibilità che il tessuto si rovini. 

Potete anche optare per il lavaggio a mano, ma assicuratevi di utilizzare un detersivo privo di sostanze chimiche nocive e di non avvicinare la candeggina al Broccatello. Se dovete stirare questo tessuto, fatelo dal lato interno per evitare di danneggiare il motivo. 

 

Se questo tessuto ha attirato anche te e vuoi utilizzarlo nell’arredamento del tuo studio di architettura o della tua casa, contattaci per un approfondimento! 

Seguici su Instagram per rimanere aggiornato su tutte le novità.